Fin dalla notte dei tempi, la musica ha permesso a tutti di divertirsi e di muoversi. Non c’è musica senza uno strumento. Ecco perché abbiamo diversi strumenti musicali. Tra questi strumenti multipli c’è l’handpan.
I componenti del manipolo
L’hang è uno strumento musicale acustico piatto della famiglia degli idiofoni. È stato inventato da Felix Rohner negli anni 2000. L’hang è uno strumento a volume lenticolare cavo realizzato in due metalli. Visitate il sito per maggiori informazioni sull’handpan Fin dall’inizio, l’hang non è uno strumento di note, ma piuttosto uno strumento sonoro. È uno strumento che produce vibrazioni molto ricche con una potenza massima di 440 hertz. Quindi l’hang è piuttosto una struttura sonora e non uno strumento fin dal suo concepimento. È composto da due parti, una alta e una bassa. La parte superiore è chiamata “ding” e consiste in una nota fondamentale e in altre sette-otto note. La parte inferiore è chiamata “gu” ed è la parte liscia con un foro al centro. Grazie all’hang esiste un altro strumento chiamato handpan. Per antonomasia il termine “appendere” viene spesso erroneamente utilizzato per indicare tutte le pentole.
Il modo in cui si usa il manipolo
Il suonatore si siede e appoggia lo strumento sulle ginocchia. Poi lo fa suonare iniziando a lavorarci sopra con la mano e le dita. Può anche suonare con entrambe le mani, il che gli permette di raggiungere diverse note. Dopo la manipolazione dell’acciaio nitrurato in un’altra forma specifica, è composto da fossette accordate a una scala diatonica. Il suono dell’handpan è creato dall’aria che si sprigiona all’interno dal foro che si trova nella sua metà inferiore. Il suono è per lo più accordato su una singola scala, quindi un principiante musicale può suonarlo senza usarlo. La resa sonora di un handpan dipende dalle sue dimensioni. Quando si ha un handpan grande, la nota è più profonda e più forte. Ma quando si tratta di un handpan piccolo la nota è più alta.