Contenuti
I sistemi di videosorveglianza e gli allarmi connessi hanno guadagnato terreno negli ultimi anni. A questi si affianca il mercato delle telecamere di sorveglianza, che sta crescendo sotto la spinta di molti produttori come Google Nest, Ezviz, Ring, Arlo e altri. Con così tanti modelli diversi disponibili, è necessario sapere come fare la scelta giusta. Ecco quindi cosa bisogna sapere prima di acquistare una telecamera CCTV.
Qualità dell’immagine
Non aspettatevi che una Telecamere videosorveglianza sia in grado di riconoscere una persona che passa davanti all’obiettivo. Non è fatta per questo. Tuttavia, l’esperienza ha dimostrato che la qualità dell’immagine può variare da un modello all’altro. È quindi necessaria una videocamera di qualità per identificare un soggetto in movimento in una stanza scarsamente illuminata. A tal fine, è necessario verificare che la telecamera incorpori una luce a infrarossi per catturare immagini al buio. Tuttavia, prendetevi il tempo di controllare l’angolo di campo dell’obiettivo. Quanto più ampio è, tanto meglio sarà monitorata la stanza.
Sicurezza dei dati
Ovviamente i rischi sono bassi. Tuttavia, nessuna telecamera di sorveglianza può garantire che le immagini visualizzate non siano state catturate da un hacker. È molto probabile che una terza persona possa prendere il controllo della telecamera per osservare ciò che accade in casa. Tuttavia, è possibile aumentare il livello di sicurezza di base sostituendo la password predefinita con una più complessa.
Oppure si può semplicemente spegnere la telecamera quando si è in casa. Alcuni modelli consentono di disattivare il flusso video senza scollegare la telecamera. Altri modelli sono addirittura in grado di incorporare uno sportellino da posizionare davanti all’obiettivo. Questo sportellino è anche un pratico dispositivo per verificare a colpo d’occhio che la videocamera non sia in funzione.
Il prezzo della telecamera
Per trovare una telecamera di sorveglianza, basta rivolgersi ai negozi di bricolage, ai supermercati o a Internet. Si possono trovare telecamere anche a poche decine di euro. Tuttavia, è necessario spendere almeno 50 euro per ottenere un prodotto degno di questo nome. Le telecamere di sorveglianza hanno prezzi diversi. Le più sofisticate possono costare oltre 4.000 euro. La gamma di prodotti offerti è varia e completa. È quindi possibile ottenere l’attrezzatura di cui si ha bisogno, indipendentemente dal budget a disposizione, per quanto ristretto.
Memorizzazione delle immagini
Dovreste evitare le fotocamere che memorizzano le immagini su una scheda micro-SD. Se il ladro riesce a portare via la telecamera, non avrete più accesso ai vostri video. Inoltre, le immagini trasmesse in questo caso potrebbero essere di scarsa qualità. Per evitare problemi, si può optare per un modello che salva le immagini nel cloud del produttore. Tuttavia, questa opzione richiede un abbonamento.
La memorizzazione delle immagini su server remoti comporta tempi di trasferimento dei dati più lunghi. In pratica, i tempi di latenza possono essere così lunghi da rendere impossibile la conversione. Lo stesso problema vale per i sistemi di motorizzazione. La conversazione a distanza potrebbe essere utile per riposizionare la telecamera a distanza dallo smartphone. Tuttavia, i tempi di latenza significativi fanno sì che non sia sempre possibile seguire in diretta un soggetto mentre passa davanti alla telecamera.
Abbonamento necessario
Alcune telecamere richiedono un abbonamento. Fortunatamente questi modelli sono rari. La maggior parte dei produttori offre la possibilità di utilizzare la telecamera senza pagare un solo euro in più. Tuttavia, offrono servizi aggiuntivi a pagamento. Questi servizi includono l’accesso alle immagini per un mese, la registrazione di video più lunghi e altro ancora. È quindi necessario assicurarsi di poter almeno visualizzare i video registrati senza spendere soldi extra.
In sintesi, ci sono diversi criteri da tenere in considerazione quando si cerca una fotocamera adatta alle proprie esigenze. In particolare, è necessario prendere in considerazione la qualità delle immagini visualizzate, la sicurezza dei dati e il prezzo della telecamera. Questi criteri possono aiutarvi a scegliere la telecamera giusta tra le tante disponibili sul mercato.