L’assicurazione dedicata agli animali domestici è una forma di tutela che tutte le persone che adottano un animale devono avere. In effetti, questo tipo di polizza per gatti e cani serve per coprire tutti i danni che l’animale può provocare a terzi. Questa polizza può coprire anche le spese veterinarie in caso di problemi di salute del’animale. In questo punto, il nostro amico a quattro zampe deve essere coperto e assicurato. Come funziona l’assicurazione cane e gatto ? Più di dettagli in questo articolo.
Assicurazione per animali domestici
In effetti, l’assicurazione per gatti e cane è una scelta facoltativa, dipende del padrone dell’animale. Pero, in un caso, è obbligatorio stipulare la polizza di Responsabilità Civile per danni contro terzi. In questo caso, si tratta proprio di una segnalazione del veterinario che dichiara un rischio elevato di aggressività del’animale, in seguito a violenza o aggressione. Il fatto di stipulare un’assicurazione si rivela essere utile perché se non il padrone è responsabile sia civilmente che legalmente, dei danni che causano l’animale.
Invece, l’assicurazione che copre le spese veterinarie è conveniente alla trasparenza dei costi che comportano cura della salute dei nostri animali.
Cos’è la responsabilità Civile animali ?
Detto ciò, la responsabilità Civile è una garanzia che è dedicata agli animali domestici. Questa garanzia fa il suo intervento in tutte le situazioni in cui il gatto o il cane hanno commesso un danno. In questo punto, i danni a beni fisici o materiali provocati ai famigliari stessi o a terze persone sono coperti. In generale, la garanzia interviene anche quando l’animale ha subito un abuso da una persona esterna.
Prima di sottoscrivere un contratto, è necessario di verificare la copertura assicurativa. E fondamentale fare una verifica se sia valida per la razza del animale.